13 gennaio 2013

una storia di dislessia

clicca per scaricare il testo in pdf.

-Scritto da Giacomo Cutrera, giovane di brescia affetto da dislessia, "Demone bianco. Una storia di dislessia" ci tocca nel profondo, ed è molto utile a tutti, visto che la dislessia interessa una percentuale non da poco della popolazione.
Giacome Cutrera ha affrontato e vinto (da solo) la sua battaglia, si è brillantemente diplomato all'ITIS Castelli  e si è poi laureato, superando le difficoltà (non le sue, ma quelle degli altri e del sistema a capire la dislessia) e ce ne dà un resoconto dal di dentro, in prima persona, ripercorrendo le angosce e i momenti drammatici vissuti negli anni della scuola media.
Si stima che circa il 5% delle persone possano essere affette da questo tipo di disturbo, che - detto in parole povere - non consente di elaborare i messaggi scritti nei tempi ritenuti normali, ma richiede tempi più lunghi, di due, tre, quattro volte. Tutto qui, ma riconoscerlo non è facile  e solo di recente abbiamo qualche strumento che ci aiuta in proposito. Quanti ragazzi hanno dovuto affrontare l'insuccesso scolastico, con tutto quel che ne consegue... solo perchè avrebbero avuto bisogno di più tempo per lo studio e per lo svolgimento delle prove scritte? quante intelligenze sprecate e quante sofferenze inutili.
La storia di Giacomo è davvero intensa e merita di essere letta e diffusa: un modo per prevenire inutili incomprensioni e inutili e drammatiche sofferenze...

Nessun commento:

Posta un commento